Terento – Cima di Terento – Laghi di Campofosso – Rifugio Lago di Pausa – Astnerberg Alm – Alpenrosensteig – Terento

eidechsspitze

Suggerimenti: Si tratta di un’appagante escursione in alta quota circondati dal silenzio dei monti di Fundres.

Itinerario:
Provenienza: Chienes – Corti – Terento lungo la Pustertaler Sonnenstrasse.
Punto di partenza: Parcheggio nel centro del paese di Terento (1.220m.). Si attraversa la strada principale e si segue l’indicazione per le guglie di terra (segnale 22) fino al ponticello di legno. Lo si attraversa e da lì si sale seguendo il segnale 22 fino al maso Hansen (1.330 m.); si prosegue verso la Raffalt-Alm (1.732 m.) e la Engl-Alm (1.826 m.) e da lì si sale in maniera netta all’alpe di Campofosso (2.181 m.). E’ qui che si dirama il sentiero 8B per i laghi di Campofosso.
Se si vuole salire in vetta, si prosegue lungo il sentiero 22 e si sale lungo le serpentine ripide fino alla sella e poi in direzione sud sulla cima di Terento (2.738 m.). Si scende di nuovo sulla sella, si continua in direzione nord-ovest lungo il sentiero segnato (attenzione durante l’attraversamento dei nevai!) fino a giungere ad un’altra sella (2.630 m.) e poi si prosegue, quasi in piano, in direzione nord-est attraversando terreni scoscesi e pascoli erbosi fino alla forcella di Campofosso (attenzione il sentiero a tratti è in po’ scosceso!). Dalla forcella (2.452 m.) si segue il segnale 23, dapprima leggermente in salita e poi in discesa fino al rifugio lago di Pausa (2.312 m.). Dal rifugio si procede seguendo dapprima il segnale dell’Alta via di Fundres (cerchio rosso con puntino bianco) fino alla Tiefrasten-Alm (2.028 m.), poi si scende, seguendo il segnale 23, verso la valle. Nei pressi della Moar-Hütte, un po’ al di sotto della Astnerberg-Alm (1.570 m.) si svolta in direzione sud-ovest e si sale, dapprima leggermente seguendo il segnale 8 lungo la forestale, e poi in maniera netta lungo l’Alpenrosensteig verso la Latsch-Hütte (1.797 m.); da lì si continua quasi in piano fino alla Gols-Alm (1.744 m.). A questo punto (segnale 8A) si scende lungo la comoda forestale fino a giungere al di sopra del maso Flitsch (1.435 m.). Si scende in direzione sud seguendo il sentiero segnato “Mühlenweg”, dapprima lungo un sentiero stretto e poi lungo la via d’accesso fino al maso Oberleitner e poi in paese